Il privilegio fondiario si estende anche alla liquidazione controllata dei beni del debitore in stato di sovraindebitamento

La Corte di Cassazione con sentenza n. 22914 depositata il 19.8.2024 ha enunciato il seguente  principio di diritto: «il creditore fondiario può avvalersi del “privilegio processuale” di cui all’art. 41, comma 2 d.lgs. n. 385 del 1993 sia nel caso di sottoposizione del debitore esecutato alla procedura concorsuale di liquidazione giudiziale di cui agli artt. 121 e segg. del d. lgs. n. 14 del 2019, sia nel caso di sottoposizione del debitore esecutato alla procedura concorsuale della liquidazione controllata di cui agli artt. 268 e segg. del medesimo d.lgs.».

Viene così risolto il dubbio interpretativo sulla estensione anche alla liquidazione controllata e dei beni del debitore in stato di sovraindebitamento, anche nel regime vigente nel Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.

Value in Law Capital (la redazione)

VL Capital è una società di consulenza strategica e di investimenti che offre servizi specialistici in ambito finanziario, fiscale, legale, societario, commerciale e tributario a imprese, privati, enti pubblici e organizzazioni del Terzo settore.

Contatti

  • NAPOLI
    Via G. Sanfelice, 33

    sede sociale - sede operativa principale

©2020. Tutti i diritti riservati a Value in Law