Non ci sono allegati

Blocco telematico del 30 e del 31 marzo u.s.: nuovi termini per gli adempimenti in scadenza nelle giornate di malfunzionamento.

Nelle giornate del 30 e 31 marzo u.s. si sono riscontrati notevoli malfunzionamenti (con blocco dei sistemi per diverse ore) nelle piattaforme informatiche gestite da Sogei per le agenzie fiscali.

Il blocco telematico causato dal black out in Sogei ha così riscritto (ex art. art. 1 D.L. n. 498/1961) il calendario fiscale dei prossimi giorni.

Con la pubblicazione del provvedimento che accerta i malfunzionamenti del 30 e del 31 marzo, l’Agenzia delle Entrate ha cioè rimesso nei termini i contribuenti fino all’11 aprile. Tanto per gli adempimenti di obbligazioni e di formalità previsti dalle norme riguardanti le imposte e le tasse a favore dell’erario, scadenti durante il periodo di mancato o irregolare funzionamento (appunto il 30 e 31 marzo u.s.).

Le comunicazioni di cessioni di bonus e sconto in fattura effettuate entro martedì 5 aprile, invece, saranno caricate sulla piattaforma entro il 10 aprile.

Mentre il dipartimento per l’Informazione e l’editoria lascerà poi aperto il canale per il bonus pubblicità fino a venerdì 8 aprile.

Sempre in tema di agevolazioni, la circolare 9/E sulle novità della manovra 2022 ha chiarito che il bonus under 31 si applica anche agli affitti di una sola stanza.

Domenico Ummarino

VL Capital è una società di consulenza strategica e di investimenti che offre servizi specialistici in ambito finanziario, fiscale, legale, societario, commerciale e tributario a imprese, privati, enti pubblici e organizzazioni del Terzo settore.

Contatti

  • NAPOLI
    Via G. Sanfelice, 33

    sede sociale - sede operativa principale

©2020. Tutti i diritti riservati a Value in Law