Non ci sono allegati

Cumulo giuridico anche per il ravvedimento operoso: novità dal D.lgs. 13/2024

Con il D.lgs. 13/2024 (Disposizioni in materia di accertamento tributario e di concordato preventivo biennale) entrato in vigore il 22.02.2024 è stata prevista la possibilità di applicare il cumulo giuridico (finora riservata soltanto all’Agenzia delle Entate) anche all’ istituto del “ravvedimento operoso”.

Viene così superato uno dei maggiori limiti del “ravvedimento operoso” rappresentato proprio dal fatto che la regolarizzazione doveva essere effettuata per ogni singola violazione.

E’ infatti stata stabilita la possibilità di determinazione della sanzione unica in relazione al singolo tributo e al singolo periodo d’imposta, ed stato previsto che: 1) la percentuale di riduzione del ravvedimento deve guardare al momento di commissione della prima violazione; 2) la sanzione base, sulla quale parametrare le riduzioni del ravvedimento, è pari a quella che dovrebbe infliggersi per la violazione più grave incrementata dagli aumenti minimi previsti dal cumulo giuridico.

Considerata la complessità del calcolo, si prevede la predisposizione di un software da parte dell’Agenzia delle entrate.

Domenico Ummarino

VL Capital è una società di consulenza strategica e di investimenti che offre servizi specialistici in ambito finanziario, fiscale, legale, societario, commerciale e tributario a imprese, privati, enti pubblici e organizzazioni del Terzo settore.

Contatti

  • NAPOLI
    Via G. Sanfelice, 33

    sede sociale - sede operativa principale

©2020. Tutti i diritti riservati a Value in Law