Fondo piccole e medie imprese creative: dal 22 settembre 2022 sarà possibile presentare le domande di accesso alle agevolazioni

Il Fondo promuove la collaborazione tra imprese creative e soggetti operanti in altri settori.

Il Ministero dello Sviluppo Economico in data 30 maggio u.s. ha pubblicato sul suo sito internet il decreto direttoriale, contenente le indicazioni sulle modalità di accesso al contributo a fondo perduto (voucher), per l’acquisizione di servizi specialistici nel settore creativo di cui al Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero della Cultura del 19 novembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 27 del 2 febbraio 2022.

Ai fini dell’accesso al contributo, i servizi specialistici in oggetto devono:

  1. essere erogati da imprese creative di micro, piccola e media dimensione;
  2. essere oggetto di un contratto sottoscritto dopo la presentazione della domanda di agevolazione ed entro 3 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni;
  3. avere ad oggetto i seguenti ambiti strategici:
    1. azioni di sviluppo di marketing e sviluppo del brand;
    2. design e design industriale;
    3. incremento del valore identitario del company profile;
    4. innovazioni tecnologiche nelle aree della conservazione, fruizione commercializzazione di prodotti di particolare valore artigianale, artistico e creativo.

L’agevolazione consiste nella copertura dell’80% delle spese per l’acquisizione di servizi specialistici nel settore creativo e, comunque, per un importo massimo pari a 10 mila euro.

Dal 6 settembre 2022 sarà possibile iniziare sulla piattaforma informatica di Invitalia l’attività di compilazione delle domande; dal 22 settembre 2022 sarà possibile presentare le domande di accesso alle agevolazioni tramite la medesima piattaforma.

Allegati:

  • Decreto direttoriale del 30 maggio u.s.
  • Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero della Cultura del 19 novembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 27 del 2 febbraio 2022.

Luca Senatore

VL Capital è una società di consulenza strategica e di investimenti che offre servizi specialistici in ambito finanziario, fiscale, legale, societario, commerciale e tributario a imprese, privati, enti pubblici e organizzazioni del Terzo settore.

Contatti

  • NAPOLI
    Via G. Sanfelice, 33

    sede sociale - sede operativa principale

©2020. Tutti i diritti riservati a Value in Law